giovedì 19 luglio 2007

MODI DI DIRE.....IN DIALETTO (se no era troppo facile)

Il dialetto ascolano è una lingua molto antica (almeno credo) tant'è che si dice "Ascoli era Ascoli quando Roma era pascoli"; questo mi introduce subito allo scottante argomento di questo post:ma quanti bellissimi modi di dire ci sono nelle infinite varianti della lingua italiana, spesso molto più efficaci e esplicativi dei tradizionali proverbi.



Noi, nel tempo, ne abbiamo prodotti un bel pò e cercherò di proporvi i migliori:



  • Ce siente cerqua (che l'accetta tagghia):
letteralmente: ci senti quercia (che l'accetta taglia?)


interpretazion: che ti dicevo? E' inoltre utilizzato per sottolineare la riuscita in un'impresa difficile attraverso l'utilizzo di una soluzione drastica.

  • Pozza i bbe': Che possa andare bene

  • Vogghie balla mo che me va bbona quanne so vecchia diche la curon
letteralmente: voglio ballare adesso che sto bene quando sono vecchia dico il rosario


interpretazione: cogli l'attimo fuggente

  • Ssa coccia t' serve sule pe spartì li recchi

letteralmente: la testa ti serve solo per dividere le orecchie

interpretazione: detto a chi non è avvezzo ad usare il cervello



  • U bov disse curnute!!! all'asene e l'asene ghie respose recchiò!!!

letteralmente: il bue disse cornuto all'asino e l'asino gli rispose orecchione



interpretazione: i difetti propri non vengono mai notati e spesso si attribuiscono agli altri



  • U cà mocceca sempre u più strappat

letteralmente: il cane morde sempre quello vestito più miseramente di tutti


interpretazione: la sfortuna si accanisce sempre sugli stessi

E PER FINIRE IL MIO PREFERITO NONCHE' L'APOTEOSI!!


  • Bella nen è (disse lu puorche su la scannatora mentre u cuntadì rretiè u curtielle), tutte me sembra tranne che na partita a carte:

letteralmente: Non ho un buon presentimento (disse il porco quando vide il tavolo dove sarebbe stato sgozzato, mentre il contadino arrotava il cortello), tutto mi sembra tranne che una partita a carte.

interpretazione: stiamo messi veramente male

ALL'OCCORRENZA, LA RINFY PARLA ANCHE COSI'

23 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

Alc al'è alc, e nuje no è nuje...
SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

MERCURY ha detto...

EH VA BHè MA NON VALE!! ERA ANCORA IN COSTRUZIONE!!

MERCURY ha detto...

SCUSA, KAI....DICEVI?

STEFY ha detto...

MERCURY, neca mè, ano' capì un caz!

Lindylinda ha detto...

.. mile... s'et dèt????????

Kaishe ha detto...

... eppure è facile 'sto qua...
Qualcosa è sempre qualcosa, ma niente è niente...

STEFY ha detto...

AH AH AHAH AH AH AH AH AHA HA AH AH

MENO MALE CHE C'è LA MIA VICINA BALUA CHE HA GIà CAPITO TUTTO!!!!

Kaishe ha detto...

Però a me piace questo... dedicato alle male lingue:

La vacje da code sporcje a mene la code par sporcjaa ches atas

La mucca che ha la coda sporca, la scuote per sporcare le altre...

Cipolla ha detto...

MIRE.... sto post mi fa venire in mente i commenti di ieri pomeriggio..... hai presente: VOLTATE CA TE DOPARO.....
bèh..... c'è anche
SMUTANDATE CA TE ARO!!!!

e' troppo.....vietato ai minori??? vabbe' ora che hai letto cancellalo pure....

Cipolla ha detto...

qui ci vorrebbe la gallina veneziana.... ho idea che darebbe ben del suo......
ANGIEEEE??? SE CI SEI BATTI UN COLPO!

MERCURY ha detto...

Noooo!! smutandate ca te arooo è fenomenaleeeee!!!

pure quella della mucca è tanta saggezza in due righe, non c'è che dire!!

STEFY ha detto...

Ciao MERCURY, buon week-end

cecy ha detto...

ciao mire, mi hai messo in crisi non mi vengono detti in sardo, lingua antichissima, perchè se qua ti azzardi a dire che è un dialetto ti sgozzano!

bè premettendo che "ajò" è un intercalare che funge per sostituire una miriade di parole, devo ammettere che a parte questo io non uso tanto il sardo, conosco solo qualche parolaccia e qualche frase piuttosto sconcia, di quelle che rendono solo in sardo.... non so se è il caso di scriverle, a dir la verità non so neppure se sarei in grado di scriverli nel modo giusto....

gli unici che mi vengono ora sono:

NO ESTE MACCU CHIE MANDIGADA MA CHIE APPARIZZADA

tradotto letteramente "non è scemo chi mangia ma chi apparecchia" e si dice quando una lavora per favorire gli altri che invece ne approfittano.

CHI NO FUTTI PARENTE NO FUTTI NIENTE

"Chi non frega i parenti non frega nessuno", si dice di colore che si prendono gioco anche dei familiari.



ora non mi viene altro....che sarda approssimativa!

astrosio ha detto...

l'ultimo detto ascolano è davvero fantastico... tutto mi sembra tranne che una partita a carte... è bellissimo! vabbe', niente... passavo... volevo dire la mia... come al solito... no, scusate, sono invadente, lo so... vabbe', niente... d'accordo, ho chiesto scusa! che altro devo fare? uff... ok ok, vado... poi sono io quello che soffre di manie di persecuzione... lo vedete? vedete che ce l'avete tutti con me?!?!?

MERCURY ha detto...

mi fa piacere che concordi!!

anche perchè nel tempo è stato allungato a dismisura, costruendoci intorno tutta la "scena" e questo mi fa molto ridere!!

Cecy a tua discolpa posso dire che la LINGUA sarda è molto complessa e andrebbe studiata a scuola nè più nè meno dell'inglese!!

astrosio ha detto...

allungato a dismisura? stop. gradirei resoconto. stop.

p.s. ce l'hai con me, vero? tu come tutto il mondo, vero? stop.

Anonimo ha detto...

SCUSAAAAAA!!! Me ne sono accorta solo adesso Mercury!!! :(((
Ma il tuo dialetto è...simpaticisssssimooooo!!!

p.s.: quello umbro...di +!:DDD

MERCURY ha detto...

Astrosio non è che tu ti sei allungato a dismisura!! smettila di essere così egocentrico....è il modo di dire che è stato allungato!!

Era partito solo con "bella nen'è diss lu purch" negli anni è diventato quel poema lì!

astrosio ha detto...

io egocentrico? IO EGOCENTRICO!?!?! HAHAHAHAHA! questa veramente è da raccontare! io egocentrico! ma pensa! veramente assurdo! io egocentrico... ... ... no, bugia, è vero. heheheh...

Anonimo ha detto...

mile vedo solo ora questo post!mi sento a casa! io aggiungerei:
pora ciocca piena de vì,l'ove cotte po' fà li pucì?
che è un po' come dire che le cerque non fà l'aranci!
cecy,in sardo mi viene in mente un proverbio che dice sempre mamma:
sciovera sciovera calanci in caghera!

MERCURY ha detto...

ahahahahha

airens!!! pucì con la variante pucinelli mi ha sempre fatto ridere un sacco!!!

è vero manca il meglio!! LA CERQUA NEN PO' FA LI MELARANCE!!

Anonimo ha detto...

This is great info to know.