martedì 27 novembre 2007

"La casa degli spiriti"





Ho sonno! ieri sera mi sono addormentata alle due per finire questo libro di Isabelle Allende.
E' uno di quei libri che ti avvolgono e ti trascinano in un'epoca e in posti sconosciuti, ma che non si fa nessuna fatica a sentire propri, così come non si può non desiderare di sentirsi parte di quella grande famiglia che era la famiglia Trueba.

Tre generazioni attravarsano la storia di un non mai precisato Paese del Sud-America, a significare che quella è la storia di tutti i Sud del mondo e di tutti i Paesi che hanno conosciuto la dittatura.
La magia, l'amore eterno, la forza delle donne, il disincato delle delusioni, e la dolcezza della senilità sono le immagini che porterò nel cuore.

Per molti aspetti simile a "Cent'anni di solitudine" di Garcia Marquez, entrambe mi lasciano un senso di "famiglia calda".



"Nessuno prestò attenzione ad un bambino che aveva circa l'età di Blanca, nudo, raffreddato, con la pancia gonfia di parassiti, e dotato di due favolosi occhi neri da adulto. Nella baraonda dell'installazione....Blanca si tolse i vestiti e usci correndo nuda con Pedro Terzo. Giocarono tra i fagotti, s'infilarono sotto i mobili, s'impiastrarono di baci bavosi,masticarono lo stesso pane, bevvero gli stessi moccoli, e si spalmarono con la stessa cacca, finchè non si addormentarono abbracciati sotto il tavolo della sala da pranzo. Lì li trovo Clara alle dieci di sera...Estaban era sfinito a furia di chiamare. Quando li trovarono il bambino era con la schiena a terra e Blanca stava accoccolata suo ventre rigonfio del suo nuovo amico. In quella stessa posizione sarebbero stati sorpresi , per loro sventura, molti anni dopo e non sarebbero vissuti abbastanza per scontarlo."

Se non è amore eterno questo!

22 commenti:

Kaishe ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

... guidata da una sorta di divinazione...

A dopus...

Anonimo ha detto...

SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

mha sai che non mi ha mai particolamrente ispirato come autrice lei?

STEFY ha detto...

TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

MERCURY ha detto...

chri, anche a me in sudamericani, così...a pelle mi sapevano un pò di pesante. Invece ho letto un pò di Garcia Marquez e due libri dell'Allende e devo ammettere che sanno creare delle atmosfere particolari. Certo non sono romanzoni avvincenti e pieni di colpi di scena ma alla lunga lasciano qualcosa.

Non mi piace quando diventano pretesto per manifesti politici.

Cipolla ha detto...

largamente quarta....
[anche perchè qlcn di mia conoscenza... posta sempre quando nn ci sono.... uffffff]


nn so' come fate a rimanere svegli a leggere tutti sti libri.... io a mala pena reggo un paio d'ore di tv la sera...

MERCURY ha detto...

cipo....scusa!

e ma io mi annoio dalle 13 alle 13.30!!!

Cipolla ha detto...

tutto azzurro??? belllooooo......

Fra ha detto...

Ecco...ora sono qua...

Lindylinda ha detto...

me voilà!!!!

Cipolla ha detto...

ok, qui allora???

Anonimo ha detto...

wow!mi sa che c'è presa la cambite acuta..bello cosi azzurro..ma perchè al posto del gatto in alto non posti una delle bellisime foto che hai messo qui affinaco?
fanno più rinfy...poi il gattone li...bah.....


cqe...cent'anni di solitudine me l'hanno regalato,ce l'ho a casa...mi avevi gia detto che è bello...mi sa che potrei incominciare a leggerlo....

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio ne hanno fatto anche un film, con Banderas.

STEFY ha detto...

CIAO MILENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

MERCURY ha detto...

gattone?? quello è un signor ghepardo....però non è male come idea!

Anonimo ha detto...

CIOè.



GEMMA DORMIENTE????





SI,INTENDEVO I TRAMONTI CHE HAI QUI ACCANTO...SONO MOLTO BELLI...

MERCURY ha detto...

ECCO LO SAPEVO CHE MI PRENDEVI IN GIRO!!!!

Cipolla ha detto...

preferivo l'azzurro....

Kaishe ha detto...

... SEI BELLISSIMAMENTE PERFETTA!!!!

Anonimo ha detto...

ma io riesco a caricarle le immagini....sarà mica colpa di mozzilla?

Lindylinda ha detto...

A parte che la casa degli spiriti è tra i miei film preferiti...


.. ma quanto sei carina nella caricatura?????

Cri ha detto...

Bellissima la caricatura, eh ehehehe hehe heh :)