giovedì 27 settembre 2007

10 anni

10 anni fa, più o meno a quest'ora ho avuto paura di morire (devo cambiare il test di Chris, l'avevo rimosso)!

Una scossa di terremoto fortissima mi ha distolto dai miei libri! c'era ancora la mia nonna che mi ha abbracciato mentre non riuscivamo neanche a camminare l'una verso l'altra!

Tanta paura!!!! Sono diventata terremotosensibili e per anni, la notte, ho avvertito ogni minima scossetta con annesso bagno di sudore gelato mentre ripassavo mentalmente le cose da fare e non fare!

La cronaca: Tra Marche e Umbria il 90% delle abitazioni sono state ristrutturare, la basilica di Assisi è tornata a splendere e i container degli sfollati ora li usano come residenza per i turisti (cosa che ho trovato di cattivo gusto).

16 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

Deve essere stata un'esperienza orribile.
Penso che ancora adesso, prima di andare a letto la sera......ogni tanto dico, pensi che ti potresti svegliare di soprassalto, mentre la terra trema.

Io non ho avuto grosse esperienze al riguardo. Circa 9/10 anni fa, per due giorni, avvertimmo delle scosse di assestamento, ma non così forti da far ballare il lampadario!!!!!
Però, vidi la mia vicina sottocasa, scappare immediatamente fuori terrorizzata....
lei era emigrata dall'Irpinia parecchio tempo prima e sta cosa, se la ricordava molto bene.

Kaishe ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... però non ho ancora letto... VADO!!! (sembro i postini della DeFilippi?)...

Kaishe ha detto...

Mile... un argomento che conosco molto bene... e un'esperienza indimenticabile... la sera del 6 maggio 1976 è impressa lucidissima nella mia mente... la sedia che trema... io che dico al cane: Rufy, cge fai... poi la corrente manca e il tremore diventa "frenetico"... l'istinto di scappare e il papà che ci raccoglie tutte sotto l'arco delle mora portanti mentre ci calma con parole tranquille... poi la terra si ferma e lui ci dice:Aspettate ancota un attimo... poi fuori e incontriamo tutto il paese in uno spiazzo lontano dalle case ma non tanto da non poter guardare se la nostra (di ciascuno) resisteva... e la notte di comunità stratta con le donne che parlavano sottovoce per non svegliare i bimbi che dormivano in braccio alle mamme... e i papà più lontani che fumavano... e noi giovani (avevo 20 anni) a guardare il fondovalle per cercare di capire quanto fosse grave la situazione (da su sentivamo le sirene dei mezzi di soccorso...)...

Indimenticabile, davvero!!! Come i volti delle persone con le quali abbiamo poi condiviso la convivenza nelle tende...

Anonimo ha detto...

me lo ricordo bene anche io quel terremoto!ero a scuola...mamma mia...
anzi,io mi ricordo anche quello delle 2 di notte che mi aveva svegliato e si sentivano le ante degli armadi sbattere...
da quel giorno poi ci furono un sacco di scosse di assestamento;io le sentivo tutte,anche quelle più lievi...un incubo continuo!

MERCURY ha detto...

esatto airens....un continuo chi và là, hai ragione anche quella delle due fu bella tosta....mamma, sentire il letto che cammina....

la più brutta in assolutoper me è stata quella di marzo (il marzo precedente mi pare). Ero ad Urbino e vivevamo in un casa del 1500. appena la terra ha iniziato a tremare, eravamo in cucina, abbiamo visto cadere pezzi di camino e allora.....via giù per le scale (c'è andata bene)...ero l'ultima ad uscire ed ho visto una crepa aprirsi nella tromba delle scale proprio di fronte alla porta di casa.

Quando è passato sono andata a prendere il cane che era rimasto su....non abbiamo avuto il coraggio di rientrare in casa per due giorni!

astrosio ha detto...

cavolo, merc, mimmaggino... o almeno mi sforzo... io ho solo provato scossette da niente... e le ho trovate divertenti... una volta era tipo mattina presto... mi ricordo che ho sentito la scossa nel letto... e ho pensato: ah! il terremoto! figo! ne ho approfittato per farmi cullare dal tremolio... giuro. pero' era una scossetta... (è stato due anni fa... piu' o meno in questo periodo, a milano.)

Anonimo ha detto...

aiuto che pelle d'oca...

da noi c'è stato un terremoto fortissimo nel 96,a noi è andata bene ma mezza correggio e provincia è crollata perchè era stato davvero fortissimo....

brutti ricordi brutti...brrrr.

MERCURY ha detto...

anch'io mi divertivo con il terremoto prima di questo brutto brutto!! anche perchè è un dondolio strano che davvero ti culla...quando sono scossette!

Cipolla ha detto...

Povera Farfallina.... mi immaggino che non te lo dimenticherai .... soprattutto le sensazioni sono quelle che non ci abbandonano...

Si sa che i ricordi che si hanno dell'infazia non sono sempre chiarissimi.... ma quello del terremoto del 76 [citato anche da KAI] ce l'ho presente come fosse stato ieri..... avevo 5 anni.... ed ero già andata a letto.... mio papà mi venne a prendere e con me in braccio corse giù dalle scale fintanto che non fummo fuori in strada.... e poi la paura di rientrare era tanta....

cecy ha detto...

ciao mire, scopro solo ora il tuo post scusami...io non ho mai provato nulla del genere, vivo in un'isola molto molto vecchia dicono, e molto stabile da quel punto di vista... i vostri racconti però mi fanno immaginare una forte angoscia...


un bacio

Lindylinda ha detto...

Che brutto il terremoto... Qua da noi abbiamo avuto solo alcune scosse eco di epicentri lontani.. L'ultima volta il letto ha ballato.. Che pessima impressione....

STEFY ha detto...

MESSAGGIO A BLOG UNIFICATI:

CECY.... scusa è.... ma ieri hai detto che volevi essere una rana, xchè non aveva problemi, ecc. ecc. ed hai messo un avatar con una rana saltellante.

A me pare invece che ce l'abbia, sta rana.... un problema.

Tipo se arriva un brutto ragazzo, con gli occhi strabici, con la pancetta, le gambe storte ed un foruncolo nel naso...e bacia la rana...........

TU TI TRASFORMI IN UNA PRINCIPESSA, ED IL TIPO LO DEVI SPOSARE !!!!

Hok.....bidonaro!!!!! ha detto...

Affascinante Mile mi hai fatto tornare alla mente un episodio pauroso.
Io ho patito tantissimo la scossa delle 2 di notte....avevo appena traslocato nella casa nuova e quella sera dopo aver finito di sistemare i mobili nuovi ero in sala da solo,mia moglie era gia' a letto, quando nel silenzio piu'totale e' iniziato a tremare tutto,la cosa che mi e' rimasta piu' impressa e il rumore delle ante in vetro della sala che sbattevano,mentre io ero in pedi bloccato come un ebete in mezzo alla sala con la pelle d'oca che non sapevo che cazzo fare.....quella notte non sono piu'riuscito a dormire e per molto tempo tutte le sere prima di dormire avevo una gran paranoia che tutto cio'potesse riaccadere.
Speriamo che non riaccada piu'!!!!!!

MERCURY ha detto...

che bello Hok....hai trasmesso perfettamente le sensazioni

Anonimo ha detto...

***messaggio a blog unificato***


SICCOME NON HO CAPITO UNA CIPPALIPPA DI DOVE SIAMO OGGI,LASCIO STO MESSAGGIO SU TUTTI I BLOG....


BUONA GIORNATA E BUON WEEK AND A TUTTI,BACI A TUTTI BELLI E BRUTTI E.....BUON COMPLEANNO BALUA!!!!



***********************************