giovedì 9 aprile 2009

ci provo

cerco di spiegare cosa sta provando un abruzzese, ora che il fronte si avvicina.

qui le scosse si sentono tutte, almeno quelle più forti, ma a differenza di un aquilano io ho ancora un tetto sopra la testa e la lucidità e la possibilità di scrivere.

La prima notte è stata tremenda, perchè ti coglie alla sprovvista, nel pieno del sonno...e poi è strano, invece di diminuire dopo pochi secondi aumenta...sono gelata nel letto con gli occhi pieni di lacrime, il letto va di qua e di là, sento mio marito che ripete "stai calma", sento l'armadio che si apre e sento le serrandine che scricchiolano e sbattono; penso a mio figlio poi ai miei genitori e finalmente passa. ma ho già il terrore di quello che ci aspetta, non ho voglia di sentire altre mille scossette di assestamento. Nel frattempo ci alziamo e controlliamo che sia tutto ok, risistemiano i soprammobili....ma la notte ormai è andata e sono solo le 3.32.

La mattina apprendiamo del disastro, ma ancora siamo relativamente tranquilli...anche se l'Aquila è qui dietro, quante gite fuori porta abbiamo fatto in questa bella provincia...

Si susseguono giorni strani, la sera a casa ci guardiamo e non sappiamo che fare. Lasciar vincere le paure e l'irrazionalità e scappare non dormire in casa, oppure essere realisti e pensare che qui difficilmente succederà qualcosa! preparo piccoli accorgimenti...i giubbini a portata di mano, sposto le sedie per la fuga, ma dentro di me già so che se sono a letto è lì che resterò....gelata dalla solita scossa elettrica che parte dalla base del collo e arriva ai piedi, per poi fermarsi nella pancia, dove scatena un forte senso di malessere. Non se neanche più se sia paura....

Ma la cosa più tremenda in assoluto è stata stanotte. Un tormento continuo, stile arancia meccanica la terra ti costringe a tenere gli occhi sbarrati e i sensi vigili. A mezzanotte e cinquanta, alle 2,58, alle 5.15, alle 6.30 e alle 6.43....non importa la forza, questi sono stati i nostri dolci dondolii,queste le nostre scariche elettriche...mio figlio, mamma, papà, i nonni...l'armadio, le serrandine, la bottiglietta dell'acqua, questo letto ormai ostile che sbatte....il solito rituale! che cosa devo fare??
sempre di notte sto infame, quando sei più inerme...

Alla fine mi sono alzata, ma sono sfinita come dopo un incontro di pugilato. Chiamo i miei perchè ora sono sola e odio questo silenzio. RAccatto per l'ennesima volta i soprammobili. Che cosa devo fare? come un automa vado in ufficio molto prima del solito! e mi colpiscono i volti delle persone, tutti sono stanchi, hanno i volti tirati, nessuno ma proprio nessuno sorride....

mi rimbomba nella testa la voce di una vecchina che si aggrappa ad un soccorritore:"figlio aiutami, non c'ho più niente; manco i denti c'ho più stanno là dentro"

Il fronte adesso punta verso nord-est. che cosa devo fare?

io stasera preparo la mia valigetta...così...tanto per non sentirmi completamente inerme!
tieni duro mamma, la tua mamma ti protegge...forse....

14 commenti:

Lindylinda ha detto...

Milena.. che dire... Sono agghiacciata.
Non so cosa provi perchè il teremoto non l'ho mai vissuto.

Conosco però il senso di paura e protezione che ogni donna ha per il bambino che porta in grembo.
Tu devi pensare a cicetto e stare tranquilla il più possibile, e metterti nelle condizioni di sicurezza migliori per voi.

Ti ho già offerto un letto, una casa e tu giustamente vuoi restare con la tua famiglia. Non posso darti torto.. però l'offerta è sempre valida, in ogni momento.

Ti voglio bene, sorella.

Cipolla ha detto...

E' da un po' che cerco di scrivere qlcs di confortevole e sensato.... ma un senso a tutto questo nn c'è! Ti adoro lo sai e incrocio solo le dita sperando che tutto termini il prima possibile, abbraccio te e alien forte forte, la tua amica forever!!!

Unknown ha detto...

Mile non ho parole...hai reso perfettamente l'angoscia..come Balua non posso che offrirti un posto letto...anche due se servisse ma capisco il tuo non voler andare via... mi dai qualche tua notizia?? un abbraccio forte forte

Daniela ha detto...

Milena, non ci sono parole...hai descritto benissimo l'angoscia che provi...
Al terremoto è legato forse il mio primissimo ricordo...avrò avuto 2/3 anni e di notte in braccio a mio zio che urlava scappavamo per le scale e passavamo poi la notte all'aperto per la paura di rientrare, era primavera anche allora...
un abbraccio!!

MERCURY ha detto...

amiche, tutto bene...pasqua è passata abbastanza tranquilla! ieri sera l'ultima scossa forte non mi ha neanche spaventato più di tanto! ci si abitua a tutto!!

Lindylinda ha detto...

Mile.. un abbraccio a tutti e due..

cecy ha detto...

tesoro....mi fai venire le lacrime agli occhi, io se vuoi t ospito in sardegna lontano da tutti con un mare stupendo così puoi rilassarti a dovere....un abbraccio e un bacione amica sono qui....

MERCURY ha detto...

OH DUNQUE...l'emilia romagna..insomma...il veneto proprio no....la liguria...forse. MA LA SARDEGNA QUASI QUASI!!!
cecy...si...mi sento tanto sola ho tanta pauraaaaa...posso venire eh? posso??

Anonimo ha detto...

good day people. I'm honestly into shoes and I had been digging for that singular brand. The prices seeking the shoes were approximately 250 pounds everwhere. But finally I set this locate selling them someone is concerned half price. I absolutely like those [url=http://www.shoesempire.com]prada sneakers[/url]. I will absolutely purchase those. what can you say about it?

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.

Anonimo ha detto...

good day ppl. I'm really into shoes and I had been searching for that singular brand. The prices due to the fact that the sneakers were around 340 dollars everwhere. But definitively I base this area selling them someone is concerned half price. I exceptionally love these [url=http://www.shoesempire.com]gucci sneakers[/url]. I will probably order these. what is your opinion?

Anonimo ha detto...

good evening ppl. I'm actually into shoes and I was looking allowing for regarding that exact make. The prices due to the fact that the boots are about 310 dollars on every site. But finally I found this area selling them someone is concerned half price. I in reality want those [url=http://www.shoesempire.com]gucci sneakers[/url]. I will definetly purchase those. what can you tell me about these?

Anonimo ha detto...

good day dudes. I'm really into shoes and I have been searching for the sake of that particular model. The prices for the shoes were about 350 pounds on every page. But for all I set this location selling them for half price. I really want these [url=http://www.shoesempire.com]gucci sneakers[/url]. I will definetly buy these. what is your opinion?

Anonimo ha detto...

non vorrei esser pedante, ma vorrei distinguere i blogger dal nanopublishing. .Il caso sopracitato è quello di un blogger di successo che ha trasformato il suo hobby in un lavoro. Robin e i network di nanopub sono dei progetti editoriali veri e propri nati con quello scopo. Per quelli penso ci sia spazio anche in Italia, con tutte le difficoltà del caso. Ma per i blogger di successo?