venerdì 29 giugno 2007

il senso della vita (forse)

Su una veranda, l'uomo medio dimora spalle alla casa, seduto, e per lo più seduto su una sedia provvista di apposito meccanismo atto a farla dondolare. Talvolta, componendo il quadro nella sua più accecante esattezza, l'uomo tiene in grembo un fucile carico. Sempre guarda davanti a sè.

...In definitiva quell'uomo e quel porch, insieme, costituiscono un'icona laica, eppure sacra, in cui si celebra il diritto dell'umano possesso di un luogo suo proprio, sottratto all'indistinto essere del semplice esistente. Di più: quell'icona celebra la pretesa dell'umano a essere in grado di difendere quel luogo, con le armi di una metodica viltà (il basculare della sedia a dondolo) o di un attrezzato coraggio (il fucile carico). Tutta la condizione umana è riassunta in quell'immagine. Giacchè esattamente quella appare la dislocazione destinale dell'uomo: essere di fronte al mondo con alle spalle se stessi

...Lui pensava davvero, che gli uomini stanno sulla veranda della propria vita (esuli quindi da se stessi) e che questo è l'unico modo possibile, per loro, di difendere la propria vita dal mondo, giacchè se solo si azzardassero a rientrare in casa (e ad essere se stessi quindi) immediatamente quella casa regredirebbe a fragile rifugio nel mare del nulla, destinata ad essere spazzata via dall'ondata dell'Aperto, e il rifugio si tramuterebbe in trappola mortale, ragione per cui la gente si affretta a riuscire sulla veranda (e dunque da se stessa), riprendendo posizione là dove solo le è dato di arrestare l'invasione del mondo, salvando quanto meno l'idea di una propria casa, pur nella rassegnazione di sapere quella casa inabitabile.

(City di alessandro baricco)

14 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

Ciao padroncina di casa.......

KAI: SMACK, SMACK, SMACK

STEFY ha detto...

KAI ti eleggo la mia FRAP-PHOK dell'anno!

Anonimo ha detto...

secondo!

Kaishe ha detto...

Ma... ma... ma...

TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Da quando????
Com'è che non ne avevamo prcepito la preparazione?
E quando siamo venute ad ammirare il paesaggio c'era mica già?

????????????????????????????????

BRAVA MILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MERCURY ha detto...

ma....siete fenomenali!!! non vi si può nascondere niente!!

scusate, non vi aspettavo...non ho fatto pulizie!! e scusate il muratore che gira con il caschetto..."Azuz, togli quella polvere, raccolgi la pala e fai il caffè...non vedi che c'è gente"

"Amoreeeeeeee, togli i piedi dal tavolino, cambiati la conottiera e smetti di ruttareee"

MERCURY ha detto...

Figoooo!!! io posso cancellare tutti i commenti?!!??

procedo???mi sento un pò Dio!!!

va bhè ho esagerato, vi lascio và!!

Kaishe ha detto...

Ma Azuz lavora lì?
Mica anche Corona?
Ah... Corona SOLO la birra!!!

Perciò "qualcuno" rutta così ...

Sto pensando che ho trovato la sostituta per le ferie...
Ora mi sento più rilassata...
OK... puoi pensarci...

Kaishe ha detto...

Allora... qual'è la RISPOSTA POSITIVA????

Kaishe ha detto...

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MERCURY ha detto...

Ma certo kai, la mia risposta positiva è....ASSOLUTAMENTE NO!!

soprattutto perchè sono in ferie anch'io!!

Cipolla ha detto...

toc, toc..... è permesssooooooooo???

....farfallina ha un blog e io sono l'ultima a saperlo uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... non mi potevate bussare sul monitor, eh????

MIRE..... il primo post l'hai messo.... ora non ti resta che arredare un'attimo.... col tuo tocco rinfy, verrà un'amore.....

cecy ha detto...

complimenti! smuaaaaccckkkk

Anonimo ha detto...

Arrivatooooooo !!!! ho preso la macchina del tempo...all'indietro un passato prossimo oppure un big bang (relativamente al blog) !