giovedì 26 luglio 2007

L'ABC DEL WELNESS Ossia breve corso di sopravvivenza nelle palestre del terzo millennio

Sponsor: Palestra Malibù che ti da sempre qualcosa in più (è davvero questo lo slogan della mia palestra. Nonostante i miei disperati tentativi di convincere il proprietario a non utilizzarlo!!!).

Ormai da quattro anni frequento la stessa palestra, sono pertanto una veterana e posso permettermi di classificare le specie femminili che affollano le sale attrezzi delle palestre (quelle delle sale aerobica e spinning richiederebbero un post a parte e una competenza che non ho).


cosa pensano le donne quando sono in palestra??

Tipo A: Ehi, uhh, uh! maschi sono qui..ma come fate a non vedermi con questi pantaloncini attillati e il mio body scollato, scomodissimo, ma non fa niente!!! avete notato il mio trucco sempre impeccabile!! e come sono sempre affabile e sorridente. Sai mio marito/ragazzo mi trascura ora gli faccio vedere che sono ancora buona a qualcosa!

Tipo B: farei altro, piuttosto che venire in palestra ma devo lottare contro l'età che avanza e i chili di troppo!! quindi faccio in fretta e me ne vado, sperando che mi notino il minor numero di persone possibile!!

Tipo C: Ora non guardo nessuno e fingo di essere incazzata, così schivo quelli che pensano che la palestra sia il posto migliore per acchiappare e mi costringono a fare chiacchere di circostanza. In palestra voglio pensare solo a me stessa!!

Tipo D: come tipo C ma non nega mai una parola, e che sia una, gentile o un sorriso a chi lo offre per primo.

Tipo E: LA NINFOMANE. Tale categoria potrebbe essere fatta rientrare nella tipologia A, ma a ben vedere si possono evidenziare dei tratti distintivi. età media 40 anni. in genere sono le cosiddette single di ritorno, o quelle che a scoppio ritardato rispetto al movimento femminista, si stanno riappropiando di tutte le libertà di cui non hanno goduto in gioventù, cioè qund'era il loro momento.
Facilmente riconoscibili dall'abbigliamento. Pantalone attillatissimo su cellulite, trucco e gioielli a tutt'andare,accessori assolutamente inutili se non sei un culturista (guantini, fasce addominali, fascia asciuga sudore, polsini.....). Non disdegnano una chiacchera con nessuno (senza badare troppo alla differenza d'età). Sono facilmente adulabili e abbordabili.In genere la loro preda preferita sono gli istruttori, ai quali si strusciano, sapendo che è l'unico modo che hanno per sfiorare quei muscoli.

martedì 24 luglio 2007

questa mi è piaciuta un bel pò

Fa che io sia servo solo a me stesso
Fa di me un arco dello spirito
Fa che io non sia più rupe, ma acqua e cielo
Fa che io non sia piramide,
ma clessidra per essere capovolta
Fa che io non sia un oggetto, ma un'estensione
Fa che io non sia un confronto, ma un'unità
Fa che io non sia un'immagine, così non mi esalteranno
Fa che io non sia una pietra miliare dell'uomo,
ma della mia natura
Fa che io non sia una vistosa virtù,
ma un oscuro grembo
Fa che io non sia un peso, ma una bilancia
Fa che io non serva come una moneta
per comodità pratiche
Fa che io non resti nelle tre dimensioni,
dove si nasconde la morte
Fa che io non sia prigioniero di uno stile,
ma una disinvolta sostanza
Fa che sia l'insondabile architettura
per raggiungere l'universale.

Arturo Martini - La scultura lingua morta e altri scritti

giovedì 19 luglio 2007

MODI DI DIRE.....IN DIALETTO (se no era troppo facile)

Il dialetto ascolano è una lingua molto antica (almeno credo) tant'è che si dice "Ascoli era Ascoli quando Roma era pascoli"; questo mi introduce subito allo scottante argomento di questo post:ma quanti bellissimi modi di dire ci sono nelle infinite varianti della lingua italiana, spesso molto più efficaci e esplicativi dei tradizionali proverbi.



Noi, nel tempo, ne abbiamo prodotti un bel pò e cercherò di proporvi i migliori:



  • Ce siente cerqua (che l'accetta tagghia):
letteralmente: ci senti quercia (che l'accetta taglia?)


interpretazion: che ti dicevo? E' inoltre utilizzato per sottolineare la riuscita in un'impresa difficile attraverso l'utilizzo di una soluzione drastica.

  • Pozza i bbe': Che possa andare bene

  • Vogghie balla mo che me va bbona quanne so vecchia diche la curon
letteralmente: voglio ballare adesso che sto bene quando sono vecchia dico il rosario


interpretazione: cogli l'attimo fuggente

  • Ssa coccia t' serve sule pe spartì li recchi

letteralmente: la testa ti serve solo per dividere le orecchie

interpretazione: detto a chi non è avvezzo ad usare il cervello



  • U bov disse curnute!!! all'asene e l'asene ghie respose recchiò!!!

letteralmente: il bue disse cornuto all'asino e l'asino gli rispose orecchione



interpretazione: i difetti propri non vengono mai notati e spesso si attribuiscono agli altri



  • U cà mocceca sempre u più strappat

letteralmente: il cane morde sempre quello vestito più miseramente di tutti


interpretazione: la sfortuna si accanisce sempre sugli stessi

E PER FINIRE IL MIO PREFERITO NONCHE' L'APOTEOSI!!


  • Bella nen è (disse lu puorche su la scannatora mentre u cuntadì rretiè u curtielle), tutte me sembra tranne che na partita a carte:

letteralmente: Non ho un buon presentimento (disse il porco quando vide il tavolo dove sarebbe stato sgozzato, mentre il contadino arrotava il cortello), tutto mi sembra tranne che una partita a carte.

interpretazione: stiamo messi veramente male

ALL'OCCORRENZA, LA RINFY PARLA ANCHE COSI'

mercoledì 18 luglio 2007

Acquarius....e mi è mancata l'aria!!


Stavo facendo una riflessione.
Sempre più spesso mi accorgo che mi frulla nel cervello la canzoncina dello spot radiofonico di Acquarius, presente?..."...oppure quando hai sete e basta, qui l'acqua prende vita, bevi Acquarius...".
Bene, domenica ho sentito il bisogno irresitibile di comprare questa bevanda miracolosa senza la quale la sete non ti passa!! per la cronaca è un incrocio tra il Gatorade al limone e una sprite sgasata.
Ora, canto continuamente la conzoncina e acquisto il prodotto. Non c'è che dire la strategia di marketing ha funzionato......ma a me manca l'aria! mi sono accorta che non sono libera. Anche se ti sembra di star esercitando un TUO libero arbitrio quando al supermercato o al bar compri una cosa piuttosto che un'altra, non è così; non stai scegliendo liberamente. Viviamo circondati da voci (televisione, radio, amici) che stimolano bisogni che non avresti mai!! compri cose che all'inizio non avresti voluto mai. Aiuto!!!!
Mi sono soffermata a pensare, ai bambini e ai loro capricci. Se per noi adulti a forza di essere bombardati da messaggi più o meno subliminali, ci spuntano bisogni irresistibili, per loro funzionerà allo stesso modo. E quando chiedono insistentemente un giocattolo o una merendina non è più un capriccio ma una vera e propria esigenza che gli è stata stimolata.
Detta così sembra la scoperta dell'acqua calda ma............E' terribile!! e lo è ancora di più per chi come me, nel settore un pò ci lavora.

lunedì 16 luglio 2007

HO VOGLIA....

Ho voglia:
di tortellini con la panna,
di uscire a fare due passi per il gusto di fare due passi,
di fare il riposino dopo pranzo sul copriletto di lino con le serrande abbassate e una temperatura esterna di 40 gradi,
di abbracciare la mia mamma,
della scossa elettrica che provi la prima volta che baci la persona che ti piace,
e dei flashback che hai il giorno che segue la prima volta che ci fai l'amore,
di ridere di cuore,
di ballare tutta la notte sballata naturalmente solo dalla musica,
di fare una follia impulsiva,
di leggere un libro al mare, sul lettino, alle sette di sera,
di camminare senza sosta e senza sentire la fatica fino a raggiungere la vetta di una montagna,
di essere abbracciata,
di capire qual'è il mio progetto di vita,
di correre in un campo a perdifiato,
di sentire il profumo della mia casa in montagna,
di avere ancora quindici anni,
di dire alla mia nonna tutto quello che non le ho mai detto,
di farmi pungere dalla malinconia del tramonto,
.......................................................................................................................

procedo in ordine di esposizione alla soluzione....vado a comprare la panna!!

mercoledì 11 luglio 2007

La forza del destino (se non l'hanno già fatto ci farei una soap)


Ieri ho rivisto con piacere due persone che, da quando li conosco, sono diventati il mio modello di vita,di matrimoni, di persone, di amici.

Abbiamo condiviso il viaggio in Africa e questo ha significato passare moltissime ore nella stessa jeep, ma lì ognugno era intento a godere tutto quel mondo e si parlava poco e niente! non servono tante parole per capirsi, per capire che quelle persone provavano quello che provavi tu e che avevano il tuo stesso modo di vedere la vita!!

Poi capita di trovarsi intorno ad un tavolo una sera, due sere tre sere......e ....ma guarda che strani signori!! abbastanza + grandi di noi, avevano una vitalità che io non ho mai avuto; e intendo proprio una serenità unita ad una voglia di vivere che sinceramente mi ha lasciato a bocca aperta. I loro occhi sono occhi di bambino che devono vedere tutto, sapere tutto e per i quali tutto è meraviglioso (anche il nostro banale lungomare).

Potrebbero essere ricchissimi o spiantati, giovanissimi o vecchissimi, sono talmente fuori da tutto che non ti danno modo di capirlo!

Mi incuriosiva quella donna bella che sorride sempre, che ti parla a voce bassa e tra un aneddoto scherzoso e l'altro, ti dice una verità assoluta dettata dalle sue esperienze e dal suo equilibrio interiore!! e tu ti senti una stupida perchè stai di nuovo correndo in 100 direzioni diverse sprecando un sacco di energie.

Quello che mi affascina di più e che mi fa restare aggrappata a loro, è l'apertura ai sogni. Se provi a dire la cosa più folle che vorresti fare, quella che dici a mezza bocca perchè neanche tu ci credi, loro ti diranno "vai, è una cosa bellissima, e se lo fai mi raccomando chiamaci". Cioè non è come quelli che ti dico "bhè, prova rischia (tanto a me che me frega, lo fai tu!)" ....senti che loro in te ci credono veramente!!


Quindi...grazie Alfio, grazie Miriam.....aspettando di sapere qual'è il destino che ci ha fatto incontrare!!

martedì 10 luglio 2007

.....e adesso?!!


...va bhè ora smetto!!

PRIMAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Voglio solo vedere quanto ci mettete a trovarlo!!! poi ....un giorno, forse...parleremo della teoria dei massimi sistemi. Per ora solo minchiate please!!